Lungomare compie 20! Fondata come associazione culturale a Bolzano nel 2003, Lungomare produce da 20 anni interventi artistici in spazi pubblici, mostre in luoghi non convenzionali e formati di pubblicazione e discussione tra arte, architettura, design e teoria. Oggi, nel 2023, Lungomare è una cooperativa e una piattaforma di produzione culturale e di progettazione.
Lungomare 20 celebra il percorso di questi vent’anni dando vita a un programma di performance, dialoghi, concerti nella cornice della propria sede, dove sarà anche allestita una mostra di progetti, idee, visioni e impatti, realizzati fino a oggi. Per l'occasione sarà anche pubblicato il libro AS IF - 16 Dialogues about Sheep, Black Holes, and Movement costruito attorno a 16 dialoghi che collocano la produzione artistica di Lungomare in una rete geografica e tematica, mettendo insieme alleanze translocali pregresse e future.
Lungomare 20 è prima di tutto un appuntamento per guardare avanti e riunire una moltitudine di persone insieme a cui condividere ciò che si riconosce comune, negoziare differenze, riflettere su come ripensare le relazioni e mettersi in moto per rivedere strutture ormai radicate. Durante questi due giorni persone vicine e lontane si riuniranno, festeggeranno, discuteranno, osando nuove visioni, dicendo addio a quelle vecchie e dando spazio ai sogni.
programma
30.09 –
Sabato dalle 12 alle 23
01.10.2023
Domenica dalle 12 alle 22
ore 12 Question Time 1 – Inaugurazione in collaborazione con salto.bz in presenza di istituzioni, artist*, autrici e autori, curator*
Nicholas Bussmann & Cottbusser Chor, The News Blues, performance
Marzia Migliora, Erbario edule, improvvisazione
Nicholas Bussmann è un artista, compositore e musicista. Sviluppa quadri concettuali e scenari concreti per performance collettive a partire da una ricerca orientata a indagare la connessione, storicamente evoluta, tra musica, pratica sociale e socializzazione.
Der Cottbusser Chor è un piccolo e variegato ensemble vocale nato nel 2014. I cantanti dell'ensemble (Nicholas Bussmann, Lucile Desamory, Yusuf Ergün, Margareth Kammerer, Laura Mello, Eduard Mont de Palol, Aaron Snyder), parlano 13 lingue e provengono da contesti musicali diversi. Le composizioni musicali del coro si basano su algoritmi studiati a partire da queste diversità.
The News Blues
È parte di News Trilogy, una trilogia nata tra il 2014 e il 2017 dallo sviluppo di algoritmi sulla base dei quali Nicholas Bussmann e il Cottbusser Chor hanno creato composizioni musicali per cantare le notizie del giorno, ed è stata eseguita per la prima volta per documenta 14, a radio SAVVY Funk presso Savvy Contemporary.
Il lavoro di Marzia Migliora si articola attraverso linguaggi diversi che spaziano dalla fotografia al video, dal suono alla performance, dall'installazione al disegno. Le sue opere traggono origine da una profonda attenzione per l'individuo e per il suo quotidiano.
Erbario Edule
È un'improvvisazione culinaria di Marzia Migliora che propone il cibo e l'atto del cucinare come esperienza di condivisione che passa tramite sapori, profumi, colori, sensazioni tattili, consistenze. A partire da ingredienti del territorio, erbe selvatiche, vegetali, l'artista invita gli ospiti a creare insieme la ricetta per una salsa del tutto personale. L'atto del mangiare diventa un momento di creazione e possibilità ma anche di racconto e conoscenza che ci ricorda la natura vitale del cibo.
ore 14 Martino Gamper, AS IF – Special Edition, laboratorio
Martino Gamper lavora nel campo del design e dell'arte su una varietà di progetti che vanno dall'allestimento di mostre e dal design di interni a commissioni individuali e alla progettazione di prodotti in serie per i vertici dell'industria internazionale del mobile.
AS IF: Special Edition
Special guest esterno al reader AS IF, solo per l'occasione di Lungomare 20 Martino Gamper realizza un'azione live per dar forma a un'edizione speciale del volume. La sua conoscenza della forma e la sua abilita' tecnica si cimentano questa volta sulla carta in un'operazione quasi chirurgica di taglio e intaglio direttamente sul libro come oggetto. Durante l'esecuzione, in un laboratorio visibile a tutti, il designer lavora alla creazione di una nuova forma, tramite un gesto di violazione della sacralita' del libro, che rende unica ogni copia su cui agisce.
ore 15 AS IF, Dialogue about Sheep, Black Holes, and Movement #1 Tavola rotonda e presentazione del libro con Cecilia Canziani, Anna Colin, Luigi Coppola, Luisa Lorenza Corna, Barbara Holub, Federica Martini, Lisa Mazza
Modera Lungomare
ore 17:30 Wissal Houbabi, Taroots, performance
Wissal Houbabi, poeta, artista e scrittrice marocchina - si muove su vari ambiti, dalla ricerca sul femminismo hip hop alla scrittura di racconti che esplorano la condizione della cultura diasporica.
È una poeta performativa e in questo campo sperimentale prova a rompere le maglie della linguistica e del linguaggio poetico, usa le parole come argilla interrogando il rapporto tra lingue e dialetti, tra suono e senso. Taroots, reading di Wissal Houbabi.
Taroots
È tutto ciò che si respira nei suoni e sincretismi impercettibili dei popoli che però non si riconoscono più come parte di un’identità collettiva. Come diceva Ortega y Gasset, «quando il Mediterraneo era una realtà, né l’Africa né l’Europa esistevano». La prerogativa di Taroots è quella di ribaltare la prospettiva della realtà, come una clessidra, dalla doppia assenza alla fluida coscienza: l’identità è sempre la stessa senza esserlo mai, è irriducibile ed è Mediterranea, così com’è intesa da Predrag Matvejević ad Alan Lomax, da Federico Garcia Lorca a .زریاب
ore 18 Nicholas Bussmann & Cottbusser Chor, Foreshadowings, performance
Foreshadowings
Nasce da un processo tramite cui “imparare senza capire”: per ReEdoCation, Cottbusser Chor sta imparando foneticamente poesie giapponesi del periodo Edo in Giappone senza capirle per trasformarle poi in canzoni: l’intento è sviluppare una tecnica culturale che apra nuove possibilità al futuro.
ore 19 Wang Inc., Mediterraneo, live-act
Nei primi ’90 Bartolomeo Sailer, Wang Inc. inizia la sua ricerca sulla digital music nell’ambito della sperimentazione che si muove attorno al Link di Bologna, prendendo parte al tour italiano degli Autechre nel 1998 e l'anno dopo facendo uscire il suo primo album su Sonig (DE) e Trill Jockey (USA). Seguono progetti audiovideo con Yuri Ancarani, Toilet Paper, Irene Dorigotti, Basmati, e musicali con Vincenzo Vasi, Roy Paci, Matmos e altri. Altri suoi pseudonimi sono Walking Mountains, White Raven, Dead Asshole Rave.
Mediterraneo
Basandosi sulla musica poliritmica come dichiarazione politica, Wang Inc. ha creato Mediterraneo, una performance di techno intensa e lenta, che, guardando ai recenti drammi dell’attuale storia italiana che caratterizzano il Mar Mediterraneo, dipinge vivide immagini e crea tensioni cupe, restituendo vicende cariche di speranza e disperazione, spesso tragicamente manipolate dal potere e dall’egoismo umano.
ore 21 Seba Kayan, Oriental Techno, dj-set
Seba Kayan è una DJ e artista viennese. Il suo lavoro oscilla tra DJing, performance, mostre e curatele. La sua musica ha un approccio forense, politico e metaforico.
Oriental Techno
Scavando in archivi musicali e raccogliendo pezzi apparentemente perduti Oriental Techno dà vita a composizioni poliritmiche in cui si integrano generi musicali diversi, tra cui l'electro oriental-futuristica, la techno e l'acid, mentre scandisce la serata l'inconfondibile swing della musica "orientale".
ore 12 Question Time 2 – Constellation 2003-2023, Installazione d’archivio Con Angelika Burtscher e Daniele Lupo
Stefano Bernardi, Timelapse, sound-performance
Stefano Bernardi ha completato gli studi presso la Scuola di Documentario e Nuovi Media Zelig di Bolzano (1994-1997) e da allora lavora come fonico e sound designer all'interno del reparto documentario creativo, da cui trae il modus operandi, l'attitudine e la pazienza necessarie per ricreare la realtà.
Timelapse
È un live act a più strumenti che fa eco all'installazione d'archivio di Lungomare20 Constellation 2003-2023. Ispirandosi ai materiali esposti all'interno, Stefano Bernardi darà vita a un ambiente sonoro in esterno, creando uno spazio di attraversamento tra il dentro e il fuori. Timelaspe è una membrana pulsante, ritmica, lenta e vigorosa in cui suoni di provenienza diversa fanno risuonare parole, immagini e visioni dell'installazione diventando un tutt’uno con essa.
ore 14 AS IF, Dialogue about Sheep, Black Holes, and Movement #2 Tavola rotonda e presentazione del libro con Kolar Aparna, orizzontale, Beatrice Catanzaro, Rosalyn D’Mello, Roberto Gigliotti, Wissal Houbabi, Marion Oberhofer, Maxi Obexer
Modera Lungomare
ore 16 Aldo Giannotti & Karin Pauer, The Looper, performance
Aldo Giannotti ((Genova, 1977) è un artista visivo che vive e lavora a Vienna dal 2000. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, alla Wimbledon University of Arts di Londra e all’Accademia di Belle Arti di Monaco.
Karin Pauer è una performer e coreografa di Vienna. Nel 2008 ha conseguito la laurea in coreografia presso l'ArtEZ - Institute of Arts di Arnhem (Paesi Bassi). Da allora ha collaborato in vari contesti internazionali con coreografi, registi teatrali, registi e artisti visivi come Liquid Loft/ Chris Haring, Davis Freeman/ Random Scream, Yun Jung Kim, Mike O'Connor, Maureen Kägi, Aldo Giannotti, Nicola von Leffern e Veronika Franz.
The Looper
È una struttura sonora e una partitura coreografica basata sulla ripetizione, che adotta come punto di riferimento comportamenti, posizioni e gesti del pubblico, dando forma a un 'archivio incarnato dei visitatori che si riflette nell’azione della performer. All'interno di questa pratica si apre uno spazio di incontro empatico e di autoriflessione tra gesti, suoni e performance, in cui si dissolvono i confini tra il sé e l'altro, e si attiva una diversa consapevolezza nei confronti delle proprie azioni e scelte.
ore 18 YOMER, Singing the Playlist of Lungomare , Karaoke
YOMER, Matteo Jamunno nasce a Napoli nel 1983, cresce a Bolzano, e si trasferisce a Vienna. Cantautore conosciuto da pochi come YOMER, musicista dalle discutibili capacità, aspirante poeta nello spettacolo “Favole della buia notte”, autore e voce narrante del soporifero podcast “Diari dell’orso”, talvolta artista e grafico visivo, è comunque vincitore dell'edizione 2023 di ZOOM-ED con il suo primo romanzo dal titolo “Nel gnome del padre” oltre ad essere membro del SAAV.
Una playlist raccoglie memorie degli ultimi vent’anni mentre un karaoke ne crea di nuove. La festa sta finendo e ognuno torna a casa portando con sé ricordi, nuove sensazioni, visioni, canzoni. Il karaoke come atto musicale collettivo democratico. Tanto punk quanto pop. L’unione di tutte le voci, chi stonato, chi meno, di chi conosce le parole e di chi le imparerà. Un atto liberatorio che diventa un coro. Buttare fuori quel che si è tenuto dentro, salire sul palco, diventare spettacolo, partecipare, il karaoke è attivismo.
ore 20 Strappi ai Piatti, Selezione musicale
In corso 30.09 – 01.10.2023 Constellation 2003-2023, Installazione d’archivio Lina Ozerkina, Soundscapes Giorgio Seppi, Linea di Luce
Cucina: Meteo & Friends e Bar
program
30.09.2023
Sabato dalle 12 alle 23
ore 12
Question Time 1 – Inaugurazione in collaborazione con salto.bz in presenza di istituzioni, artist*, autrici e autori, curator*
Nicholas Bussmann & Cottbusser Chor, The News Blues, performance
Marzia Migliora, Erbario edule, improvvisazione
Nicholas Bussmann è un artista, compositore e musicista. Sviluppa quadri concettuali e scenari concreti per performance collettive a partire da una ricerca orientata a indagare la connessione, storicamente evoluta, tra musica, pratica sociale e socializzazione.
Der Cottbusser Chor è un piccolo e variegato ensemble vocale nato nel 2014. I cantanti dell'ensemble (Nicholas Bussmann, Lucile Desamory, Yusuf Ergün, Margareth Kammerer, Laura Mello, Eduard Mont de Palol, Aaron Snyder), parlano 13 lingue e provengono da contesti musicali diversi. Le composizioni musicali del coro si basano su algoritmi studiati a partire da queste diversità.
The News Blues
È parte di News Trilogy, una trilogia nata tra il 2014 e il 2017 dallo sviluppo di algoritmi sulla base dei quali Nicholas Bussmann e il Cottbusser Chor hanno creato composizioni musicali per cantare le notizie del giorno, ed è stata eseguita per la prima volta per documenta 14, a radio SAVVY Funk presso Savvy Contemporary.
Il lavoro di Marzia Migliora si articola attraverso linguaggi diversi che spaziano dalla fotografia al video, dal suono alla performance, dall'installazione al disegno. Le sue opere traggono origine da una profonda attenzione per l'individuo e per il suo quotidiano.
Erbario Edule
È un'improvvisazione culinaria di Marzia Migliora che propone il cibo e l'atto del cucinare come esperienza di condivisione che passa tramite sapori, profumi, colori, sensazioni tattili, consistenze. A partire da ingredienti del territorio, erbe selvatiche, vegetali, l'artista invita gli ospiti a creare insieme la ricetta per una salsa del tutto personale. L'atto del mangiare diventa un momento di creazione e possibilità ma anche di racconto e conoscenza che ci ricorda la natura vitale del cibo.
ore 14
Martino Gamper, AS IF, Special Edition, laboratorio
Martino Gamper lavora nel campo del design e dell'arte su una varietà di progetti che vanno dall'allestimento di mostre e dal design di interni a commissioni individuali e alla progettazione di prodotti in serie per i vertici dell'industria internazionale del mobile.
AS IF: Special Edition
Special guest esterno al reader AS IF, solo per l'occasione di Lungomare 20 Martino Gamper realizza un'azione live per dar forma a un'edizione speciale del volume. La sua conoscenza della forma e la sua abilita' tecnica si cimentano questa volta sulla carta in un'operazione quasi chirurgica di taglio e intaglio direttamente sul libro come oggetto. Durante l'esecuzione, in un laboratorio visibile a tutti, il designer lavora alla creazione di una nuova forma, tramite un gesto di violazione della sacralita' del libro, che rende unica ogni copia su cui agisce.
ore 15
AS IF, Dialogue about Sheep, Black Holes, and Movement #1 Tavola rotonda e presentazione del libro con Cecilia Canziani, Anna Colin, Luigi Coppola, Luisa Lorenza Corna, Barbara Holub, Federica Martini, Lisa Mazza
Moderato da Lungomare
ore 17.30
Wissal Houbabi, Taroots, performance
Wissal Houbabi, poeta, artista e scrittrice marocchina - si muove su vari ambiti, dalla ricerca sul femminismo hip hop alla scrittura di racconti che esplorano la condizione della cultura diasporica.
È una poeta performativa e in questo campo sperimentale prova a rompere le maglie della linguistica e del linguaggio poetico, usa le parole come argilla interrogando il rapporto tra lingue e dialetti, tra suono e senso. Taroots, reading di Wissal Houbabi.
Taroots
È tutto ciò che si respira nei suoni e sincretismi impercettibili dei popoli che però non si riconoscono più come parte di un’identità collettiva. Come diceva Ortega y Gasset, «quando il Mediterraneo era una realtà, né l’Africa né l’Europa esistevano». La prerogativa di Taroots è quella di ribaltare la prospettiva della realtà, come una clessidra, dalla doppia assenza alla fluida coscienza: l’identità è sempre la stessa senza esserlo mai, è irriducibile ed è Mediterranea, così com’è intesa da Predrag Matvejević ad Alan Lomax, da Federico Garcia Lorca a .زریاب
ore 18
Nicholas Bussmann & Cottbusser Chor, Foreshadowings, performance
Foreshadowings
Nasce da un processo tramite cui “imparare senza capire”: per ReEdoCation, Cottbusser Chor sta imparando foneticamente poesie giapponesi del periodo Edo in Giappone senza capirle per trasformarle poi in canzoni: l’intento è sviluppare una tecnica culturale che apra nuove possibilità al futuro.
ore 19
Wang Inc, Mediterraneo, live-act
Nei primi ’90 Bartolomeo Sailer, Wang Inc. inizia la sua ricerca sulla digital music nell’ambito della sperimentazione che si muove attorno al Link di Bologna, prendendo parte al tour italiano degli Autechre nel 1998 e l'anno dopo facendo uscire il suo primo album su Sonig (DE) e Trill Jockey (USA). Seguono progetti audiovideo con Yuri Ancarani, Toilet Paper, Irene Dorigotti, Basmati, e musicali con Vincenzo Vasi, Roy Paci, Matmos e altri. Altri suoi pseudonimi sono Walking Mountains, White Raven, Dead Asshole Rave.
Mediterraneo
Basandosi sulla musica poliritmica come dichiarazione politica, Wang Inc. ha creato Mediterraneo, una performance di techno intensa e lenta, che, guardando ai recenti drammi dell’attuale storia italiana che caratterizzano il Mar Mediterraneo, dipinge vivide immagini e crea tensioni cupe, restituendo vicende cariche di speranza e disperazione, spesso tragicamente manipolate dal potere e dall’egoismo umano.
ore 21
Seba Kayan, Oriental Techno, dj-set
Seba Kayan è una DJ e artista viennese. Il suo lavoro oscilla tra DJing, performance, mostre e curatele. La sua musica ha un approccio forense, politico e metaforico.
Oriental Techno
Scavando in archivi musicali e raccogliendo pezzi apparentemente perduti Oriental Techno dà vita a composizioni poliritmiche in cui si integrano generi musicali diversi, tra cui l'electro oriental-futuristica, la techno e l'acid, mentre scandisce la serata l'inconfondibile swing della musica "orientale".
01.10.2023
Domenica dalle 12 alle 22
ore 12
Question Time 2 – Constellation 2003-2023, Installazione d’archivio
Con Angelika Burtscher e Daniele Lupo
Stefano Bernardi, Timelapse, sound-performance
Stefano Bernardi ha completato gli studi presso la Scuola di Documentario e Nuovi Media Zelig di Bolzano (1994-1997) e da allora lavora come fonico e sound designer all'interno del reparto documentario creativo, da cui trae il modus operandi, l'attitudine e la pazienza necessarie per ricreare la realtà.
Timelapse
È un live act a più strumenti che fa eco all'installazione d'archivio di Lungomare20 Constellation 2003-2023. Ispirandosi ai materiali esposti all'interno, Stefano Bernardi darà vita a un ambiente sonoro in esterno, creando uno spazio di attraversamento tra il dentro e il fuori. Timelaspe è una membrana pulsante, ritmica, lenta e vigorosa in cui suoni di provenienza diversa fanno risuonare parole, immagini e visioni dell'installazione diventando un tutt’uno con essa.
ore 14
AS IF, Dialogue about Sheep, Black Holes, and Movement #2 Tavola rotonda e presentazione del libro con Kolar Aparna, orizzontale, Beatrice Catanzaro, Rosalyn D’Mello, Roberto Gigliotti, Wissal Houbabi, Marion Oberhofer, Maxi Obexer
Moderato da Lungomare
ore 16
Aldo Giannotti & Karin Pauer, The Looper, performance
Aldo Giannotti ((Genova, 1977) è un artista visivo che vive e lavora a Vienna dal 2000. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, alla Wimbledon University of Arts di Londra e all’Accademia di Belle Arti di Monaco.
Karin Pauer è una performer e coreografa di Vienna. Nel 2008 ha conseguito la laurea in coreografia presso l'ArtEZ - Institute of Arts di Arnhem (Paesi Bassi). Da allora ha collaborato in vari contesti internazionali con coreografi, registi teatrali, registi e artisti visivi come Liquid Loft/ Chris Haring, Davis Freeman/ Random Scream, Yun Jung Kim, Mike O'Connor, Maureen Kägi, Aldo Giannotti, Nicola von Leffern e Veronika Franz.
The Looper
È una struttura sonora e una partitura coreografica basata sulla ripetizione, che adotta come punto di riferimento comportamenti, posizioni e gesti del pubblico, dando forma a un 'archivio incarnato dei visitatori che si riflette nell’azione della performer. All'interno di questa pratica si apre uno spazio di incontro empatico e di autoriflessione tra gesti, suoni e performance, in cui si dissolvono i confini tra il sé e l'altro, e si attiva una diversa consapevolezza nei confronti delle proprie azioni e scelte.
ore 18
YOMER, Singing the Playlist of Lungomare, karaoke
YOMER, Matteo Jamunno nasce a Napoli nel 1983, cresce a Bolzano, e si trasferisce a Vienna. Cantautore conosciuto da pochi come YOMER, musicista dalle discutibili capacità, aspirante poeta nello spettacolo “Favole della buia notte”, autore e voce narrante del soporifero podcast “Diari dell’orso”, talvolta artista e grafico visivo, è comunque vincitore dell'edizione 2023 di ZOOM-ED con il suo primo romanzo dal titolo “Nel gnome del padre” oltre ad essere membro del SAAV.
Una playlist raccoglie memorie degli ultimi vent’anni mentre un karaoke ne crea di nuove. La festa sta finendo e ognuno torna a casa portando con sé ricordi, nuove sensazioni, visioni, canzoni. Il karaoke come atto musicale collettivo democratico. Tanto punk quanto pop. L’unione di tutte le voci, chi stonato, chi meno, di chi conosce le parole e di chi le imparerà. Un atto liberatorio che diventa un coro. Buttare fuori quel che si è tenuto dentro, salire sul palco, diventare spettacolo, partecipare, il karaoke è attivismo.
ore 20
Strappi ai piatti, selezione musicale
In corso 30.09 – 01.10.2023
Constellation 2003-2023, installazione d’archivio Lina Ozerkina, Soundscapes Giorgio Seppi, Linea di Luce
Cucina: Meteo & Friends e Bar
libro
AS IF
16 Dialogues about Sheep, Black Holes, and Movement
In occasione del suo 20° compleanno Lungomare pubblica con Spector Books il volume AS IF - 16 Dialogues about Sheep, Black Holes, and Movement. A partire dal dialogo come forma di relazione che Lungomare ha adottato nel corso dei suoi 20 anni di attività artistica e culturale per avvicinarsi a temi, persone e luoghi e spostare sempre un po’ oltre i propri confini e orizzonti, il libro intreccia 51 voci di persone invitate ad esprimere una propria visione per rinegoziare il domani.
Si tratta di autrici e autori internazionali tra coloro che hanno collaborato con Lungomare in questi vent’anni, che a loro volta ne hanno invitati altrettanti per aprire il discorso a più voci.
16 dialoghi in 4 capitoli
Ogni capitolo fa riferimento a metodologie e tematiche con cui Lungomare si è da sempre confrontata nei suoi progetti, riflettendo sui discorsi in atto inerenti la produzione artistica:
1.       Attivazione di pratiche contestuali 2.       La sfera pubblica come spazio di azione 3.       La condivisione dei saperi 4.       Il senso di appartenenza
Il libro è una lettura sulla vita e sul desiderio urgente di cambiarla. Ruota attorno a luoghi che non sono considerati isolatamente, ma nel loro contesto; attorno a un qui che crea propaggini là. I contributi del libro riflettono sui cambiamenti imminenti e urgenti delle nostre città, propongono per noi esseri umani un nuovo rapporto con la natura e riflettono sulle crisi ecologiche e umane in corso: che ruolo hanno gli alberi, i terreni incolti, l'eterogeneità, l'ascolto e la danza quando pensiamo a un terreno comune?
Nei loro dialoghi, autrici e autori si chiedono da quale prospettiva adottiamo parole e linguaggi, e guardiamo alla realtà tutta, invitando ad assumersi la responsabilità di contribuire a dar forma a una società diversificata che ingloba tutte le specie. Da una parte ci sono le persone, le loro storie, i loro sogni, le loro idee, le loro lingue, le loro immaginazioni, dall'altra ci sono spesso risposte che escludono, cancellano, categorizzano e mettono a tacere le stesse persone. I 16 dialoghi invitano a un'apertura e a un ripensamento radicali, mettendo in luce il potenziale che risiede nei processi artistici, per creare una risonanza e portare a un agire e a un essere in grado di connettere, guarire, muovere le persone verso nuove visioni collettive e sociali. Il libro è un invito a immergersi nei meandri tematici in cui si articolano i singoli capitoli o ad attraversare quegli aspetti che risultano trasversali.
AS IF è un invito a formulare anche altre domande, da porre a se stessi e a molti altri, di ogni specie, AS IF è una proposta per continuare a restare in movimento.
A Lungomare Reader
A cura di Angelika Burtscher, Daniele Lupo
Edito da Spector Books (Lipsia, Germania)
Contributi di Bayo Akomolafe, Kolar Aparna, Amélie Aranguren, Linda Armano, Thierry Boutonnier, Cecilia Canziani, Frida Carazzato, Francesco Careri, Lisa Carignani, Beatrice Catanzaro, Anna Colin, Luigi Coppola, Luisa Lorenza Corna, Binta Diaw, Rosalyn D’Mello, Futurefarmers, Peter Galison, Lorenzo Gerbi, Roberto Gigliotti, Valeria Graziano, Saba Hamzah, Barbara Holub, Wissal Houbabi, Anthony Iles, Grant Kester, Sophie Krier, Jan Liesegang, Federica Martini, Erika Mayr, Lisa Mazza, Sandro Mezzadra, Marzia Migliora, Marion Oberhofer, orizzontale (Juan Lopez Cano, Nasrin Mohiti Asli), Maxi Obexer, Constantin Petcou, Doina Petrescu, Tihana Pupovac, Akansha Rastogi, Sharmistha Saha, Marinella Senatore,, Pablo Calderón Salazar, Meike Schalk, Natalka Sniadanko, Parissima Taheri-Maynard, Pelin Tan, Justin Randolph Thompson, Stéphane Verlet-Bottéro, Marina Vishmidt
Partners Center for Arts, Design, and Social Research (CAD+SR) IUNO < rotor > Somalgors74
playlist
playlist
colophon
A cura di Angelika Burtscher Daniele Lupo
Produzione Lungomare (Elisa Del Prete, Sarah Keck)