Un’audioguida sul tema dei confini e dell’ospitalità per la città di Bolzano


di Kolar Aparna e Beatrice Catanzaro

Testo di Elena Pugliese

Un progetto di Lungomare



Informazioni sul progetto

lungomare.org
info@lungomare.org
+39.333.5209930


YOU ARE BUT YOU ARE NOT è un’audioguida sul tema dei confini e dell’ospitalità. Il testo trilingue, suddiviso in tre capitoli, è stato concepito come una traccia audio permanente per la città di Bolzano.

YOU ARE BUT YOU ARE NOT è un progetto della geografa Kolar Aparna e dell’artista Beatrice Catanzaro, curato e prodotto da Lungomare nell’ambito del progetto di residenza di ricerca artistica 2016-17. Il testo dell’audioguida è stato scritto da Elena Pugliese.

YOU ARE BUT YOU ARE NOT incrocia l’indagine teorica sul fenomeno della migrazione con una pratica di produzione culturale sul campo, muovendosi tra realtà e finzione. È il risultato di un processo di analisi e di lavoro condiviso con alcuni rappresentanti delle organizzazioni impegnate nell’accoglienza sul territorio, migranti, attivisti, studiosi e politici. L’audioguida segue un itinerario nello spazio pubblico della città di Bolzano. Inizia alla stazione ferroviaria, prosegue lungo i “margini” della città attraverso l’areale della stazione e si conclude nel parco Rosegger, davanti alla questura. 

L’ascoltatore è accompagnato da un narratore che, attraverso le sue parole, intreccia fatti reali e metafore e riflette sullo spostamento dei confini, sulla scrittura di biografie, sull’accoglienza e sul significato del diventare rifugiati in Europa. L'audioguida considera i permanenti sviluppi e mutamenti sociali del nostro presente attraverso uno sguardo critico sulla realtà. YOU ARE BUT YOU ARE NOT vuole offrire un viaggio riflessivo nelle "nostre" procedure di ospitalità in Europa.


Audioguida

Dalla stazione dei treni alla questura di Bolzano.
Ti suggeriamo di usare delle cuffie.

  1. • Vai alla stazione dei treni.
  2. • Al binario 3.
  3. • Vai alla sala d’attesa.
  4. • Posizionati con le spalle alla porta della sala d’attesa sul binario 3.
  5. • Premi play.
  6. • Mentre ascolti non interrompere l’audio.
  7. • Per approfondimenti clicca qui.

Questa è una versione dell’audioguida che può essere ascoltata senza essere sul posto. Ti suggeriamo di usare delle cuffie.

Oltre la mappa del percorso, puoi esplorare la cartografia concettuale dell' audio guida: Atlante di un territorio che è ma non è

0:00
0:00

Approfondimenti

Ma il sud si sposta verso nord

Testo di Angelika Burtscher, Roberto Gigliotti, Daniele Lupo e Lisa Mazza

Download

Da una terra di mezzo

Statement di Kolar Aparna e Beatrice Catanzaro

Download

Atlante di un territorio che è
ma non è

Libretto dell'audioguida

Download

Galleria


con il gentile sostegno di
con il patrocinio dell’UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati